• +39 063242121
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • Lun - Ven 8:00 -20:00

Fisioterapia

La fisioterapia si avvale da sempre di tre grandi sistemi di trattamento, quali:
la terapia manuale nelle sue varie forme, l’esercizio terapeutico o chinesiterapia, cioè il trattamento attraverso il movimento e la terapia fisica strumentale, che utilizza gli elementi presenti in natura e le apparecchiature di moderna generazione.

TERAPIA MANUALE
Massoterapia; Terapia Manuale; Tecniche fasciali; Connettivale; Linfodrenaggio; Tecniche di rilassamento somato emozionale.

Terapia Manuale

La Terapia Manuale

Terapia manuale

La terapia manuale è una disciplina sanitaria che si occupa della patologia funzionale dell’apparato locomotore, con particolare riferimento alla funzionalità della colonna vertebrale (rachide). Essa studia le disfunzioni articolari, muscolari e nervose di tipo reversibile, utilizzando tecniche specifiche, molto spesso associate alla rieducazione generale ed al riequilibrio posturale; la valutazione funzionale è parte integrante della terapia manuale.

Massoterapia

La Massoterapia

Terapia Manuale

E’ un insieme di manovre effettuate con le mani sull’organismo o su parti di esso, al fine di produrre delle modificazioni, generali o locali, in fase preventiva o terapeutica. Viene prescritta in numerose affezioni dell’apparato locomotore e in ambito sportivo, oltre che estetico.

Linfodrenaggio

Il Linfodrenaggio

Terapia manuale

Esistono due metodiche riconducibili al linfodrenaggio: il Vodder e il Leduc. Il linfodrenaggio ha lo scopo di eliminare i liquidi in eccesso e le scorie metaboliche attraverso le vie linfatiche. Alcune macromolecole, come ad esempio le proteine, arrivate a livello dello scambio tra arteriole e venule, non riescono a passare e finiscono nelle vie linfatiche. Il drenaggio linfatico aiuta pertanto ad eliminare il ristagno nei tessuti. Le manovre sono molto leggere, in quanto circa l’85% delle vie linfatiche sono superficiali e le “valvole” linfatiche che permettono alle macromolecole di entrare, sono tenute da filamenti di tessuto molto piccoli, per cui, manovre manuali energiche potrebbero rompere queste strutture.

Tecniche di Rilassamento

Tecniche di rilassamento somato–emozionale

Tecniche fasciali

Sebbene il termine “tecniche di rilassamento” non compaia nelle prescrizioni di fisioterapia, è fondamentale aiutare il paziente a distendersi per ottenere il massimo risultato possibile dalle terapie. Il rilassamento somato – emozionale è una tecnica basata sul trattamento manuale associato alla musico terapia e alle tecniche di respirazione diaframmatica associate al training di rilassamento. Nella nostra struttura, personale altamente qualificato è in grado di attivare un processo interiore di rilassamento che facilita sia i trattamenti terapeutici che l’attività sportiva. Associare sedute settimanali di tecniche di rilassamento somato – emozionale all’attività di palestra o alle sedute di fisioterapia, determina un miglioramento sostanziale a livello generale, abbassando il livello di stress.